Il basso Medioevo
Scuole e Università - maestri e alievi
I capitoli esplorano il contesto educativo che caratterizzò l'Europa tra l'XI e il XIV secolo, noto come Basso Medioevo. Durante questo periodo, l'istruzione era fortemente influenzata dalla Chiesa e aveva un carattere principalmente religioso.
- Le scuole monastiche rappresentavano i principali centri di apprendimento. Gestite dai monaci all'interno dei monasteri, erano deputate a formare gli individui in ambito religioso. La lingua predominante insegnata era il latino, considerato la lingua sacra della Chiesa. Questo rifletteva l'importanza della religione nella società dell'epoca e l'obiettivo primario dell'educazione era formare individui devoti e obbedienti alla Chiesa.
- Tuttavia, l'accesso all'istruzione era riservato principalmente alla classe ecclesiastica e a una piccola élite nobiliare. La maggior parte della popolazione restava esclusa da queste opportunità educative, creando una netta divisione sociale in termini di conoscenza e istruzione. Le conoscenze e le competenze necessarie per la vita quotidiana al di fuori del contesto ecclesiastico venivano spesso trascurate.
- Questo modello educativo radicato nella visione del mondo cristiana e orientato alla formazione religiosa dominò gran parte del Basso Medioevo. Tuttavia, va notato che, pur con queste limitazioni, il sistema educativo dell'epoca svolse un ruolo cruciale nella conservazione e nella diffusione del sapere.
- Un aspetto significativo del contesto educativo del Basso Medioevo fu l'importanza del legame tra insegnante e studente. Gli insegnanti, spesso monaci o ecclesiastici, erano considerati figure di autorità e guida spirituale. I rapporti tra insegnanti e studenti erano caratterizzati da una dinamica basata sulla disciplina e sulla sottomissione, riflesso dell'approccio autoritario che permeava la società dell'epoca.
- In conclusione, il Basso Medioevo rappresentò un periodo in cui l'istruzione era strettamente connessa alla Chiesa e orientata alla formazione religiosa. Le scuole monastiche erano il fulcro dell'educazione e il latino era la lingua predominante insegnata. L'accesso all'istruzione era limitato a una minoranza privilegiata e l'obiettivo principale dell'educazione era formare individui devoti alla Chiesa. L'importanza del legame tra insegnante e studente caratterizzava la dinamica educativa dell'epoca. Nonostante le limitazioni, il sistema educativo del Basso Medioevo giocò un ruolo fondamentale nella conservazione e nella diffusione del sapere in quel periodo storico.
Commenti
Posta un commento